Chi siamo

L’associazione “Gruppo Lupi San Severino Lucano” è un gruppo di appassionati di escursionismo, di natura e montagna. Nel nostro simbolo appaiono tre lupi sullo sfondo del paese di San Severino Lucano e delle montagne, a dimostrazione del legame inscindibile che caratterizza da sempre natura selvaggia e comunità locali nel nostro territorio.

L’Associazione, attraverso il contatto diretto con la montagna ed in collegamento con Enti pubblici e privati e con associazioni che perseguono scopi analoghi, si propone lo studio, la tutela e la promozione dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del Massiccio del Pollino.

L’Associazione segna in qualche modo sia un punto di arrivo che un punto di inizio. E’ un punto d’arrivo in quanto formalizza ufficialmente la rinascita dell’ “escursionismo sociale” a San Severino Lucano, è un punto di inizio per i nuovi obiettivi e ambizioni che il nostro gruppo vuole raggiungere. Il Gruppo Lupi nasce (quasi per scherzo, all’inizio, come gruppo Facebook) grazie alla volontà di un gruppo di amici che negli ultimi anni si sono ritrovati a condividere avventure ed esperienze negli ambienti naturali del Pollino. Per merito anche della capacità aggregante di Maurizio Lofiego, quelli che erano percorsi individuali nel vivere la montagna sono andati a convergere verso un percorso comune…  e in un piccolo paese di montagna tutto ciò non è cosa da poco.

Il Gruppo accomuna persone con competenze, sensibilità e professionalità varie: siamo guide escursionistiche, volontari del Soccorso Alpino, ambientalisti, speleologi, semplici appassionati di natura e di montagna.

Negli ultimi due anni numerose sono state le attività praticate: dalle facili passeggiate alle escursioni esplorative e a fini conoscitivi, all’ alpinismo, speleologia, backpacking,  canyoning, escursionismo guidato, fotografia naturalistica e ricerca botanica, iniziative culturali e di tutela ambientale…

Siamo legati profondamente alla nostra terra e intendiamo percorrere e “riscoprire” certi luoghi tenendo ben presenti le tradizioni e la cultura locale della gente del Pollino. Punto di riferimento indispensabile in questi anni è stato e rimane Giorgio Braschi, nominato Presidente Onorario del Gruppo e che non ha bisogno di presentazioni.

Saverio De Marco

(Presidente del Gruppo Lupi San Severino Lucano)

 

 

Foto base 150

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...