Un ricordo di Giuseppe

22448271_10209624779526618_2124989643879636351_n

di Carmela De Marco

Sembrava un uomo di altri tempi, eppure era solo un mio coetaneo. Faceva parte di quei rari uomini che nella forma riescono ad esprimere la loro sincera essenza.
Arrivava con la sua lunga barba scura, una mano in tasca e il portamento elegante e fiero. Accennava un sorriso e salutava con quella sua voce pacata e calda.
Una persona gioviale che amava esprimere il suo pensiero, anche quando il suo pensiero discordava da quello comune. Io scherzando un giorno gli dissi:”tu sei l’anima critica del gruppo”!e lui accolse questa mia definizione con una leggera punta di orgoglio,afferrandone, come lui sempre sapeva fare, il senso di quella mia frase.
In montagna si trasformava in un ” cacciatore” di insetti!. Amavo osservarlo smuovere pietre, chinarsi tra l’erba, rovistare tra i tronchi marci. Lo faceva in perfetta solitudine, silenziosamente, quasi fosse immerso in un mondo tutto suo, un mondo di cui in quel momento, solo lui aveva l’esclusiva. Poi lo vedevi arrivare con una creatura in mano e iniziava a parlare, catturando l’attenzione e la curiosità di tutti.
Giuseppe era questo, ed era molto di più. Era una persona bella.
Penso che alle persone belle la morte riservi un posto di privilegio, il loro cuore credo si mescoli in una danza, alla bellezza del mondo. Per ritrovarle, basta soffermarsi sulla bellezza, è lì che vivono, è da lì che continuano a parlarci. Oggi sarà solo un saluto. I suoi amici, del suo amato Pollino, continueranno, nel loro piccolo, a ricordarlo e a ringraziarlo sempre, di tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...